Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

L’Avviso pubblico,  si inserisce nel quadro delle azioni finalizzate al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. I progetti autorizzati vogliono, quindi, sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità e valorizzandone appieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese. E’ anche attraverso la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio che si definisce quel diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale indicato nella Dichiarazione universale delle Nazioni Unite dei diritti dell’uomo (1948). Le iniziative educative mireranno, quindi, a promuovere la conoscenza del patrimonio nazionale anche al fine di incentivare lo sviluppo della cultura e l’uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale. Il valore del patrimonio culturale va visto sia come fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale, sia come modello di sviluppo economico fondato sul principio di utilizzo sostenibile delle risorse.

Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Codice identificativo progetto  10.2.5A-FSEPON-MA-2018-42

CUP :

Delibera approvazione Consiglio d’Istituto

Delibera approvazione Collegio dei Docenti

Candidatura presentata

Lettera di autorizzazione progetto

Linee guida gestione gara PON

Provvedimento di assunzione in bilancio

Cup assegnato al progetto

Avviso prot. 4427 del 02/05/2017