Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

L’Avviso pubblico,  si inserisce nel quadro delle azioni finalizzate al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. I progetti autorizzati vogliono, quindi, sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità e valorizzandone appieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese. E’ anche attraverso la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio che si definisce quel diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale indicato nella Dichiarazione universale delle Nazioni Unite dei diritti dell’uomo (1948). Le iniziative educative mireranno, quindi, a promuovere la conoscenza del patrimonio nazionale anche al fine di incentivare lo sviluppo della cultura e l’uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale. Il valore del patrimonio culturale va visto sia come fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale, sia come modello di sviluppo economico fondato sul principio di utilizzo sostenibile delle risorse.

Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Codice identificativo progetto  10.2.5A-FSEPON-MA-2018-42

CUP :

Delibera approvazione Consiglio d’Istituto

Delibera approvazione Collegio dei Docenti

Candidatura presentata

Lettera di autorizzazione progetto

Linee guida gestione gara PON

Provvedimento di assunzione in bilancio

Cup assegnato al progetto

Avviso prot. 4427 del 02/05/2017

Accordo di collaborazione Comune

Determina a contrarre

Comunicazione finanziamento

Comments off

Alleanze educative: scuola, associazione e famiglie… nell’era della chat

Volantino

SIAMO INVITATI

all’incontro ‘ALLEANZE EDUCATIVE: scuola, associazioni e famiglie..nell’era delle chat’ condotto dalla prof.ssa ALESSANDRA GIGLI ricercatrice del Dipartimento di Scienze dell’Educazione  dell’Università di Bologna.

L’incontro, ad ingresso libero, rivolto ad insegnanti, educatori, genitori ma aperto alla cittadinanza tutta, si svolgerà alle ore 17:00 venerdì 20 aprile 2018 presso l’atrio della Scuola Primaria in via delle Querce, Marina di Montemarciano (vedi volantino allegato).

L’iniziativa promossa dall’Osservatorio ragazzi di Montemarciano città sostenibile e amica dell’infanzia e dell’adolescenza  in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Montemarciano_Marina e il Cantiere Culturale delle associazioni di Montemarciano  è patrocinata dal CENTRO DI RICERCHE EDUCATIVE SU INFANZIE E FAMIGLIE del Dipartimento di scienze dell’educazione  ‘G.M.Bertin’ dell’Università di Bologna,  dall’UNIVERSITA’ PER LA PACE delle Marche e dalla FONDAZIONE CHIARAVALLE MONTESSORI.

PARTECIAPIAMO e FACCIAMO PARTECIPARE

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Comments off

2° Appuntamento della VI EDIZIONE DEI CONCERTI DELLA SCUOLA sul tema “IL DUO VOCE – STRUMENTO”,

Colloqui scuola secondaria di 1° grado

pon inclusione moduli

Crescere con lo sport

Gruppo di lavoro

Pon inclusione – tutor moduli

Per informazioni e chiarimenti inerenti ai moduli Pon, si invitano i genitori a contattare i seguenti TUTOR :

Modulo Tutor Contatti
Lo sport è di tutti (scherma) Cocilova  Maria Rosaria 0719198583 – 0719158979
A scuola di creatività (Coro) Zappi Francesca 0719198583
Class learn coding Sparacciari Valentina 0719198143
Imparando l’italiano Dubini Francesca 071915050- 0719198143
L’Italiano come amico Gambadori Sabrina 0719198143
Crescere con lo sport Torreggiani Anna Rita 0719198583

Graduatoria ammessi al corso musicale a.s. 2018/2019

Comments off

Auguri di BUONA PASQUA dai bambini della Scuola Primaria e dell’Infanzia del nostro Istituto!!

« Articoli precedenti