Navigazione veloce

Il Muse per la scuola

Caro insegnante,

il MUSE Museo delle Scienze è lieto di inviarti il link al librettocon le attività didattiche proposte per l’anno scolastico 2014 – 2015 e rivolte a tutte le fasce di età, dalle scuole per l’infanzia, alle secondarie e fino alla formazione continua e all’aggiornamento dedicato agli insegnanti.

 

Al MUSE ogni dettaglio racchiude un frammento di conoscenza, ogni particolare è studiato per stimolare curiosità.

Dalla struttura che, secondo il progetto dello studio Renzo Piano Building Workshop, si ispira ai profili delle montagne circostanti, ai contenuti espositivi, che ripercorrono le logiche naturali dell’ambiente alpino. Dai ghiacciai sommitali al fondovalle, attraverso boschi e praterie, spingendosi infine nelle profondità delle origini della vita.

Qui scienza e tecnologia sono strumenti per individuare, analizzare e interpretare le leggi che regolano il legame complesso e indissolubile fra uomo e ambiente.

La sovrapposizione di tutti i sensi e l’evocazione di emozioni s’ispira ai principi dell’educazione informale, in cui il MUSE vede una chiave fondamentale per consolidare e integrare l’apprendimento accademico.

Le nostre proposte didattiche e formative sono espressione della volontà di condividere una lunga esperienza in questo settore, dichiarandoci interlocutori e alleati di studenti e docenti.

La descrizione approfondita delle singole attività dedicate a scuole e insegnanti per l’A.S. 2014/15 è disponibile sul sito del MUSE, alla pagina impara www.muse.it/impara

 

Speciale appuntamento per i docenti

TRE GIORNI PER LA SCUOLA

Dal 22 al 24 settembre le sale espositive e i laboratori educativi del museo diventano teatro per le dimostrazioni delle attività e i percorsi di visita dedicati alle scuole.

Un’iniziativa destinata ai docenti che offre una panoramica completa delle attività 2014/15 a cura del MUSE, delle sue sedi territoriali e dei 3 musei provinciali.

Nel corso dei pomeriggi, a partire dalle ore 14.30, i docenti potranno visitare l’ edificio progettato da Renzo Piano, comprendere la filosofia e l’evoluzione del percorso espositivo, seguire le numerose visite guidate a tema, visitare gli spazi dei nuovi laboratori di ricerca, le mostre temporanee ed esplorare la serra tropicale e infine prendere contatto con le oltre 100 differenti attività educative proposte per il mondo della scuola.

 

Quando:

22, 23, 24 settembre 2014, dalle 14.30 alle 18.00

maggiori informazioni a questo link.

 

 

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.