Riparte il Progetto “BiciScuola”

circolare_BiciScuola_2016

Buongiorno,

con la presente abbiamo il piacere di presentare il progetto educativo BiciScuola, l’iniziativa correlata al Giro d’Italiarivolta in esclusiva alle scuole Primarie di tutta Italia.

Il progetto, giunto alla quindicesima edizione, è promosso da “RCS Sport-La Gazzetta dello Sport” e si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia e avvicinarli all’uso della bicicletta, al fairplay, al rispetto per l’ambiente, ai temi della sicurezza e dell’educazione stradale.

Alle classi che si iscriveranno sarà inviato gratuitamente un kit di partecipazione contenente materiale didattico relativo alle tematiche affrontate dal progetto e gadget messi a disposizione dagli sponsor. E’ possibile iscrivere gratuitamente e senza impegno anche tutte le classi dell’istituto per la ricezione del materiale.

Alle classi iscritte verrà richiesto di realizzare un elaborato di classe su uno dei temi proposti (in via di definizione, verranno comunicati nelle prossime settimane).

Durante il Giro d’Italia (dal 6 al 29 maggio 2016) saranno premiate sul podio in ogni città di tappa le due classi che avranno realizzato gli elaborati migliori. Dopo la premiazione, le classi avranno la possibilità di partecipare alle attività didattiche loro dedicate, tra cui quelle organizzate dallo staff del Pullman Azzurro della Polizia Stradale sulla sicurezza stradale.

Inoltre, per ogni tema di progetto sarà selezionato un elaborato vincitore a livello nazionale, che riceverà una fornitura di materiale didattico e/o sportivo per la classe.
Il percorso del Giro d’Italia 2016 verrà svelato lunedì 5 ottobre. Visitate il sito www.giroditalia.it per conoscere il percorso della 99a edizione della Corsa Rosa e scoprire la tappa più vicina a voi!

In allegato alla presente troverete tutta la documentazione relativa al Progetto.